costanza de palma etologa comportamentalista e bioeticista

Etologa, studiosa e grande donna, ecco Costanza De Palma!

L’ho conosciuta quasi per caso, tramite le mie ricerche di collaboratori per il blog MicioGatto.it e subito tra di noi si è creato un bellissimo feeling, complice l’amore sfegatato per i gatti, e Costanza in casa ne ha ben 12 e se potesse…ne terrebbe ancora di più!
E così ho imparato a conoscerla, e a capire che cosa fa una etologa, comportamentalista e una bioeticista, di cui non avevo mai sentito parlare!

Costanza De Palma è una donna veramente speciale, piena di grinta, di passione, di amore per tutti gli animali e sa gestire il suo lavoro, una casa e una famiglia (ha due splendide figlie che adoro anch’io <3) nel miglior modo facendo quadrare un sacco di cose.

Per cui ho voluto ospitarla nella rubrica “Storie di donne”, perché Costanza non si risparmia, e se c’è di mezzo un animale mette davvero tutta sé stessa nell’aiutare. Ma senza trascurare gli umani, perché anche umanamente Costanza è una gran persona, con un gran senso della giustizia, aperta, sincera, schietta, come piace a me! Ecco dunque a lei la parola!

Di che cosa ti occupi nella tua attività, Costanza?

Io sono etologa, comportamentalista e bioeticista e lavoro a Roma, ma offro le mie consulenze anche a distanza per aiutare i proprietari di cani e gatti in difficoltà per i più svariati problemi comportamentali dovuti alla loro convivenza interspecifica.

Vengo contattata principalmente tramite il mio sito web o la mia pagina Facebook, oltre al passaparola dei proprietari soddisfatti del mio operato. Inoltre, tramite i miei articoli e le mie rubriche online sui vari portali che trattano di benessere animali, sono facilmente reperibili i miei contatti.

Come è nata l’idea e da quanto tempo la porti avanti?

Nel 2005 sono entrata in contatto con i collaboratori del sito nazionale dell’Enpa (www.enpa.it) e nacque la rubrica “Il Comportamentalista”. Fu la prima rubrica in assoluto alla portata di tutti i proprietari per conoscere quella che era una figura professionale nuova in Italia ma già nota all’estero.

Dopodiché nel 2006 nacque la collaborazione che durò un decennio con il portale di Quattro Zampe (www.qzlife.it). Avendo arricchito su molti aspetti il mio curriculum, nel 2014 ho creato il mio sito www.costanzadepalma.it che attualmente è composto da 38 pagine suddivise in parte scientifica e divulgativa insieme alla sezione dedicata al cane e al gatto.
Ad oggi il totale delle visite è di 188800 utenti senza sponsorizzazione, ma solo tramite indicizzazione su Google per gli argomenti trattati o citati.

Nel 2016 è nata anche la mia pagina Facebook “Costanza De Palma Etologa e Comportamentalista” per aggiornare costantemente chi mi segue sui nuovi articoli pubblicati oppure sugli eventi a cui parteciperò come docente e molto di altro. Nel 2017 sono nate le collaborazioni con i portali www.ilmiocane.org di Rosario Grimaldi e www.miciogatto.it di Elisa Bertoldi.

In particolare, con Elisa ho pubblicato più di 30 articoli che trattano sia di cani, ma, ovviamente, principalmente di gatti.
Ogni singolo articolo è posizionato sempre o al primo posto o massimo al quarto sul motore di ricerca di Google. Molti argomenti tra cui come superare la morte del proprio gatto ha avuto tantissimo riscontro e apprezzamento.

Quali sono, secondo te, i punti chiave del tuo successo e come li sviluppi?

Mi è stato da sempre riconosciuto il rapporto empatico che riesco ad instaurare con i proprietari di cani e gatti anche se dietro una tastiera e il linguaggio chiaro, comprensibile e di facile fruizione anche per chi non fa parte del mondo scientifico.
Mettersi nei panni di chi ha un problema, comprenderlo e capire come “calzare” su misura i consigli necessari affinché riesca a risolvere il problema in tempi brevi, con l’eventuale utilizzo di prodotti naturali, senza ricorrere in alcun modo a psicofarmaci o a coercizione, è un mio punto di forza e di vanto.
Solo la corretta relazione tra l’essere umano e pet porta ad “una convivenza ottimale a sei zampe” che è ormai il mio motto.

Come si sviluppa anche nella vita “off line” la tua attività?

Svolgo le visite domiciliari per i casi clinici di Roma e dintorni e seguo regolarmente i follow-up dei proprietari in modo tale da modificare la terapia comportamentale in base alle risposte del mio paziente a quattro zampe.
Inoltre, collaboro con gli operatori dell’Oasi felina di Porta Portese e della colonia felina de “I gatti della Piramide” ogni qualvolta c’è una post-adozione con qualche difficoltà da superare.

Raccontaci come si svolge la tua giornata di “attività digital”

Controllo più volte al giorno la mia casella di posta elettronica per verificare se ci sono mail da parte di proprietari che mi scrivono in privato o tramite il sito, se ci sono commenti da approvare o moderare sulle mie pagine del web.
Metto le varie parole chiave, tipo il mio nome e cognome e titoli vari, su Google per vedere come procede l’indicizzazione e sapere se sono stata citata da altri portali, ad esempio.

Costanza De Palma

Verifico la corretta funzionalità della pagina Facebook “Costanza De Palma Etologa Comportamentalista”, se ci sono nuovi like oppure messaggi nella casella di Messenger collegata alla pagina.
Inoltre, su WhatsApp mi confronto con i proprietari che mi aggiornano sui progressi dei loro animali e mi mandano video da esaminare e da far loro comprendere il significato.

Il venerdì ricevo la e-mail dal mio portale che mi informa di quante visite sono state fatte durante la settimana e il totale
aggiornato.

Quali strumenti digitali utilizzi per gestire la tua attività?

Generalmente, utilizzo il mio smartphone per seguire il mio sito web (www.costanzadepalma.it), la mia pagina Facebook (Costanza De Palma Etologa Comportamentalista) e le chat di messenger (Costanza D Palma) e WhatsApp (328-8115612).

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Scrivere un libro che parli dei numerosi casi clinici che ho seguito in tanti anni dividendoli in base al tipo di problematica lamentata dal proprietario.

Vuoi raccontarci delle curiosità o qualche aneddoto divertente relativo alla tua attività digital?

Gli articoli pubblicati sul portale www.miciogatto.it, dove ho raccontato il modo in cui sono diventata “felina” conquistando mio marito e l’articolo che parla della gravidanza quando si hanno gatti in casa ricordando la nascita delle mie due bambine, mi hanno molto emozionato ed entusiasmato durante la loro stesura!
Buona convivenza a sei zampe!

Recapiti ed indirizzi dell’attività: Cel: 328-8115612 – e-mail: codepalm@tiscali.it
Sito web: www.costanzadepalma.it
Canali social: Facebook “Costanza De Palma Etologa e Comportamentalista

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.