Mi presento

Ciao, sono felice che tu abbia voglia di approfondire la nostra conoscenza!
Mi chiamo Elisa Bertoldi, sono libera professionista e lavoro nel mondo del Web e della Grafica da molti anni.

Ho scelto questo lavoro perché mi permette di sfruttare un sacco di opportunità, di scoprire novità, di collaborare con bravissimɜ professionistɜ e costruirmi una vita come la voglio io!

Elisa Bertoldi autoritratto illustrazione digitale

UN PO’ DELLA MIA STORIA

Ho sempre avuto la passione per l’arte e la creatività, ho frequentato il Liceo artistico e subito dopo l’Istituto di Design Palladio a Verona, una scuola triennale di grafica.

A quei tempi la progettazione grafica si faceva ancora tutta a mano, disegnando il lettering con il RapidoGraph, impaginando con i retini ed i fogli da lucido, l’uso del computer stava appena entrando in questo mondo.

All’Istituto Palladio a Verona avevamo comunque delle belle aule computer dotate di Mac modernissimi (per l’epoca) e imparai ad usare Photoshop ed Illustrator.
Un Mac me lo procurai anche per iniziare a fare grafica da casa e mi appassionai anche ai primi codici HTML che vedevo, provando a scivere qualche pagina web.

Elisa Bertoldi biografia web e illustrazioneMi sembrava incredibile che da dei codici scritti con le lettere poi si generasse una pagina web con tanto di grafica e immagini, un mistero che ho voluto approfondire studiando per conto mio.

A fine scuola ho trovato subito lavoro in uno studio grafico dove ci occupavamo di siti web, erano i primi siti che le aziende iniziavano a farsi costruire, intuendo l’importanza che questo nuovo mondo iniziava ad avere.

Costruivo siti in Flash, animati, ricordi quei famosi tasti “skip intro” e i siti che avevano tutti una fastidiosissima musica di sottofondo? Ecco.

Poi è arrivato Google ed è nata la SEO, e Flash è morto.

Io nel frattempo entravo in società nell’azienda in cui lavoravo, rimanendo per 7 anni, poi entrando in una azienda che si occupava di pubblicità su web, dove scoprivo l’uso dei banner ed il mondo del marketing su web.

Mi occupavo sempre di grafica cartacea e di grafica web per le aziende in cui lavoravo, fino a che attorno ai 30 anni, ho deciso di lavorare totalmente per me.

Ho aperto la Partita IVA e lavorato in collaborazione con altre realtà o direttamente per lɜ miɜ clienti per la creazione di siti web.

Ho creato il mio sito che parla interamente di gatti, MicioGatto.it, attorno al quale ho creato una vasta community di appassionati. Sono entrata con esso nel mondo dei social, su YouTube e ho inziato a fare video e podacast.

Nel frattempo ho aiutato altre professioniste come me a sviluppare la propria attività su web, attraverso il loro sito, il blog, insegnando scrittura per il Web e l’ottimizzazzione SEO.

Ho tenuto corsi in varie aziende su tutto ciò che riguardava il mondo lavorativo che conoscevo: il marketing su web, l’e-mail marketing, la costruzione di siti web, la SEO, l’advertising su Google e sui social.

Nel frattempo continuavo a coltivare la mia passione per l’arte, dipingendo e creando.

Nel 2020 ho inziato un corso triennale per diventare Tecnico del Restauro, la figura che affianca il restauratore o la restauratrice nel lavoro su opere d’arte di ogni epoca, dai dipinti ai manufatti su pietra.

Ho iniziato a studiare la rilegatura di libri antichi e a mettere in pratica il fascino che esercitano su di me i libri e i mestieri artigianali.

Continuo a portare avanti anche la mia passione per il disegno e l’illustrazione.

Nel mio background culturale molto spazio ha anche il femminismo, corrente di cui sento di fare pienamente parte e per il quale ho intrapreso diverse attività per portare avanti la lotta per la parità effettiva tra i generi, ma anche per il superamento del binarismo di genere.

Come forse avrai notato nei miei testi utilizzo un linguaggio inclusivo, perché ognuno a parità di diritto di venire citato e rappresentato. Se trovi incongruenze o qualcosa ti turba del mio sito, fammelo sapere, sono ancora piena di bias cognitivi e pregiudizi che ancora non vedo, ma con la collaborazione di tuttɜ si possono fare grandi passi verso il pieno rispetto delle persone.

Sono nata spirito libero, anticonformista, ho scelto un lavoro che posso fare ovunque, studio e ricerco sempre per allargare la mia visione e i miei stimoli, vivo il lavoro come una crescita personale.

COSA POSSO FARE PER TEillustrazione gattino digitale

Mi piace aiutare altre persone a realizzare sé stesse attraverso la propria attività, ad andare oltre i propri limiti mentali, per questo se vuoi realizzare un progetto su web, gestire una community, conoscere tutti i retroscena di una attività su web, posso aiutarti con consulenze o attività mirate.

Mi piace collaborare con Web agency o altri professionisti, in un clima sereno e di supporto reciproco. Sono sempre stata considerata puntuale e affidabile, mi piacciono le collaborazioni dove ci si fida reciprocamente. Se hai bisogno di aiuto per lɜ tuɜ clienti con grafica cartacea o su web, contattami.

Se cerchi qualcuno che possa sviluppare la tua immagine grafica, attraverso loghi, elaborati illustrati, colori e forme create appositamente per te, contattami.

Se sei una professionista o una aspirante tale, conosci perfettamente le difficoltà di una donna nel mondo del lavoro e ti vuoi appoggiare a un’altra donna per portare avanti le tue attività, contattami.

 

Contattami

Puoi contattarmi per qualsiasi tipo di informazione scrivendo alla e-mail info@creailweb.it

Rimani in contatto con me sui social attraverso la pagina Facebook di Creailweb o il profilo Instagram @create.your.wonderful.world

Puoi inviarmi un messaggio anche utilizzando il modulo contatti:

9 + 1 =

Le mie attività

logo per sito MicioGatto
Logo per sito Bertoldi restauro
Logo per sito Femminista inside