Grazie ad una collaborazione di Engim Restauro con la Biblioteca del quartiere Laghetto a Vicenza, ho partecipato alla decorazione delle pareti di una stanza della biblioteca, sotto la supervisione della restauratrice e decoratrice Umberta Revellin.
Abbiamo riprodotto una pagina di un libro illustrato da Marco Somà sull’Infinito di Leopardi.
Abbiamo studiato il soggetto riproducendolo in scala con la tecnica dello spolvero, per poi decorare le pareti con colori acrilici dati ad aerografo e pennello.
Per questo progetto ho lavorato in team, con la mia classe del corso triennale per Tecnico del restauro.
Ci è stato chiesto di dipingere le pareti di una stanza di una biblioteca, la stanza di lettura dei bambini, ed abbiamo riprodotto un disegno da un libro illustrato su Giacomo Leopardi.
È stato molto interessante lavorare sulle grandi dimensioni ed imparare quali sono i vari passaggi da fare, dalle prove colore, alle mescolanze, alla creazione degli spolveri, il riporto e la decorazione.
Ho avuto modo anche di riprendere in mano l’aerografo, per creare le sfumature del cielo, dopo molti anni che non lo utilizzavo. Mi sono occupata poi in particolare della realizzazione delle farfalle, dei petali svolazzanti nel cielo e dei fogli di carta.
Dopo la realizzazione del cielo ho riportato a spolvero la sagoma delle farfalle e ne ho approntato il chiaroscuro per evidenziare una base tridimensionale. Con passaggi successivi ho delineato colori e forme.
È stato un lavoro molto piacevole e divertente, di gruppo. In due settimana abbiamo realizzato un capolavoro impensabile assieme.