Cosa regalare a chi ama disegnare

Cosa regalare a chi ama disegnare

In questo articolo parliamo di:

Ogni volta che si vuol fare un regalo, si deve cercare di entrare il più possibile nel mondo della persona interessata e provare a trovare qualcosa di gradito: nel caso in cui sapeste che la passione in questione è proprio l’arte del disegno, le idee sono tante e molto varie e l’unico imbarazzo che rimarrà sarà la scelta tra qualcosa di utile, tecnico o tecnologico.

Regali per chi ama disegnare: i manuali

Parecchi manuali possono fornire l’avvio a quest’arte, fornendo delucidazioni su materiali da usare, la scelta della tecnica, dello stile che si preferisce e insegnare i rudimenti sulla colorazione.

Esistono manuali onnicomprensivi che trattano il mondo del disegno in generale come questo (click qui) , specifico per il disegno artistico e quindi sulle sue tecniche basilari oppure manuali più specialistici che descrivono come impadronirsi di determinate tecniche quali il ritratto o la caricatura.

Non ultimi i manuali che approfondiscono invece, l’aspetto del disegno tecnico e che spiegano quindi quali strumenti usare e come realizzare un certo tipo di oggetto.

A seconda dello stile che si sceglie, è facile trovare un manuale apposito: tra i più giovani e non solo, sono ormai molto gettonati i manuali per diventare mangaka, ossia disegnatori di fumetti giapponesi, acquistabili facilmente on-line (qui un esempio) che, partendo dalle basi, spiegano passo dopo passo tutti i segreti di questo stile, affrontando lo studio dei personaggi con le caratterizzazioni degli occhi, dei vestiti e delle ambientazioni.

Regali per un disegnatore: varie idee

Se la persona interessata è già un disegnatore o illustratore esperto del settore, sarà più utile prendere in considerazione regali come un tavolo da disegno specifico perché possiede un piano ad inclinazione continua, costruito in solido metallo e attrezzato di cassetti multiuso; questi sono fondamentali per coloro che lavorano nell’ambito grafico per far si che la posizione sia costantemente comoda, permettendo di guardare il lavoro da diverse angolazioni.

E se lo spazio in casa scarseggia, si può sempre ripiegare su un supporto da tavolo qual è il cavalletto (guarda qui un esempio), disponibile in vari materiali, con superficie inclinabile, in modo da sfruttare ugualmente comode posizioni durante la realizzazione del disegno; ne esistono di varie dimensioni al fine di contenere l’interezza del foglio da disegno qualunque sia la sua dimensione.

Un pratico porta-disegni che protegga gli schizzi, come questo è una valida idea per chi sposta gli elaborati al di fuori del posto in cui di solito lavora, perché è resistente e facilmente trasportabile grazie alla maniglia e al peso contenuto, dotata inoltre di due cinghie che permettono ai fogli di non sparpagliarsi.

Ma anche in casa è necessario avere un raccoglitore di qualità dove conservare le proprie opere una volta terminate e in tanti trovano pratico utilizzare un portadocumenti con diversi scomparti per differenziare i vari lavori: oggetti come questo esaudiscono il bisogno di ordine che ogni disegnatore ambisce grazie al facile posizionamento vicino alla scrivania e alla pratica chiusura che consente di riporlo in un angolo poco in vista.

Facilmente posizionabile sulla scrivania è invece il classico portadocumenti, che ha vari scomparti dove infilare i fogli e reperirli velocemente grazie alle etichette in cui si può inserire data e titolo.

Regalare un Kit da disegno

Molto ambito è in genere il kit dei disegnatori, un confortevole cofanetto che contiene tutto il necessario per il disegno: questo cofanetto raccoglie vari tipi di matite, suddivise in base alla durezza e al colore, dei carboncini, pastelli, articoli di base come gomme e righelli, il blocco levigatore necessario per i carboncini, un manichino per le esercitazioni sul tridimensionale e un manualetto per i suggerimenti più rapidi.

Oppure un set professionale di matite acquarellabili formidabili per ottenere sfumature senza pari eliminando l’inchiostro e la paura degli sbiadimenti, velocissimi nell’asciugarsi.

Regali per chi ama disegnare all’aperto

Spesso, chi disegna ama farlo all’ aperto, perciò può essere utile un portamatite e pennelli da viaggio  in tessuto leggero, comodo da portare ovunque e dotato di scomparti singoli per tutte le matite; in alternativa si pensi ad un cavalletto portatile da disegno,(ecco qui un esempio) con un angolo regolabile a seconda della posizione scelta, che consente un solido appoggio.

Può sempre far comodo anche il classico blocchetto per gli schizzi fatti qua e là per la città, con copertina in pelle lavorata artigianalmente e provvista di un legaccio che ne permette una rapida apertura e chiusura.

Regalare un Art-book

Un’altra eccezionale idea è quella dell’artbook dell’artista preferito, che consente di studiare i disegni nel minimo dettaglio e copiare la tecnica utilizzata oltre che ammirare a grandezza naturale la tavola del fumetto preferito.

Regalare i pennarelli professionali

Apprezzatissimi negli ultimi tempi sono poi i Copic Marker, pennarelli professionali che possono essere convertiti in aerografi : ad esempio un set per iniziare, una confezione di 24 colori, provvisti di scalpello e pennello, i cui colori possono essere mischiati per creare sfumature sorprendenti ed indelebili: hanno, inoltre, la convenienza di poter essere ricaricati una volta esauriti.

Qui su Pennarellicopic.it  ne parliamo esaurientemente, leggi un confronto tra Copic e Pantoni marker.

Per un disegnatore ha poi molta importanza la carta sulla quale lavora, dato che deve avere precise caratteristiche circa la porosità e la durezza, quindi si può puntare ad un’ottima qualità con la carta Schoeller , liscia e indistruttibile così da lasciar spazio a ripetute cancellature nel corso d’opera.

Altre idee regalo per i disegnatori

Nell’epoca moderna, però, ci sono altri regali che potrebbero veramente far felici i disegnatori di oggi e di domani: stiamo parlando di cose come i programmi di grafica, capaci di far creare capolavori in pochi gesti; è possibile utilizzarli sia da un computer da tavolo , che da un supporto, come nel caso del display interattivo della tavoletta grafica, sogno di tutti gli illustratori. col quale è prevista l’imitazione del foglio cartaceo e l’uso di una penna, oltre alla possibilità di intervenire attraverso il touchpad e il collegamento al pc mediante porta USB e alla rete WiFi.

Questi software sono dotati di tutti gli strumenti digitali ( matite, pennelli, gomme) ed effetti per realizzare il disegno che si ha in mente per aiutare la crescita artistica di chi ne fa uso; per ridurre l’ attrito delle tavolette grafiche è consigliabile l’utilizzo di un apposito guanto (lo puoi vedere qui) realizzato in licra che lascia libere di muoversi le dita, comodo anche per i mancini e tutti coloro che amano disegnare senza il supporto di un oggetto.

Insomma c’è di che sbizzarrirsi per far felice un disegnatore o un illustratore, per cui, buona scelta!

Ti trovi qui:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi: