Tavoletta grafica: prezzi e consigli sulla migliore

Tavoletta grafica prezzi e consigli sulla migliore

In questo articolo parliamo di:

Cercare una buona tavoletta grafica potrebbe essere complicato perché ce ne sono davvero per tutti i gusti. Ecco alcuni consigli che possono agevolare la tua ricerca.

La tavoletta grafica

La tavoletta grafica è un mezzo molto comodo e potente per un illustratore. Consente infatti di disegnare direttamente su una superficie o su uno schermo attraverso un pennino, simulando il disegno su supporti tradizionali come carta o simili, ma digitalizzando in tempo reale l’immagine. Può inoltre venire utilizzata per fotoritocco e per tutti i lavori di grafica che oggi si possono svolgere a computer.

Disegnare su tavoletta grafica significa poter utilizzare colori e pennelli tramite un software per tavoletta grafica ed avere già il proprio disegno in digitale. Può essere dotata o meno di schermo, se non ce l’ha può essere collegata al proprio PC, in modo che il movimento del pennino su di essa sia direttamente visibile sullo schermo.

La comodità è quella di non dover buttare via carta e colori in caso di errore, perché disegnando in digitale su tavoletta grafica si può facilmente modificare il disegno appena fatto, cancellare e ricominciare, specialmente prendendo l’abitudine di usare un buon programma per tavoletta grafica che consenta magari di disegnare a livelli.

La tavoletta grafica migliore

La miglior tavoletta grafica non esiste, o meglio, è direttamente proporzionale all’uso che ne vorrai fare perciò è bene che ponderi sulle tue reali esigenze prima di comprarne una. 

Se post-produci poche foto a settimana e non hai particolari bisogni potresti optare per qualcosa di basic, con schermo grande quanto un foglio A4.

Spesso la tavoletta grafica può essere utilizzata con una penna apposita o con un sistema touch per ingrandire o diminuire l’immagine. Date le dimensioni compatte, potrai portarla trasportarla comodamente in borsa e usarla in base alle necessità.

Una tavoletta grafica professionale è ideale se sei un grafico, un fotografo professionista o un illustratore professionista. Oltre ad essere trasportabile, spesso al tavoletta grafica ha anche una tecnologia wireless che facilita enormemente i vari spostamenti di dati.

Disegnare con tavoletta grafica: conta il prezzo?

Disegnare con la tavoletta grafica ti faciliterà le varie operazioni e cambierà il tuo approccio artistico. Questo non è una competizione contro pennelli e acquerelli ma rappresenta una semplice alternativa e un nuovo modo di comunicare con gli altri.

Tavoletta grafica e disegno sono un mezzo per esternare il tuo estro, specialmente quando sei fuori casa e non hai i tuoi colori con te. La differenza del costo di una tavoletta grafica è strettamente legato al sistema operativo e alla resistenza dei materiali ed alla tecnologia utilizzata, ma potrai comunque avere un bel risultato.
In ogni caso potrai installare dei programmi per la tavoletta grafica, così da dare libero sfogo alla creatività.

Tavoletta grafica Amazon, cosa acquistare?

Il sito Amazon consente di valutare tutti i consigli sulla tavoletta grafica, così da capire rapidamente i pro e i contro di ogni singolo modello.
Sulla piattaforma troverai anche sconti e promozioni che ti permetteranno di acquistare una tavoletta grafica economica o dal costo inferiore rispetto al normale. Vediamo qualche modello interessante.

Tavoletta grafica Wacom

La Wacom produce tavolette grafiche che promettono il massimo della prestazione al minor prezzo, questo modello in particolare riesce ad essere precisa e ordinata, in modo da utilizzarla per disegnare, dipingere o modificare i tuoi scatti fotografici. La penna è sensibile alla pressione, semplice da usare e leggera, così da non sentire la fatica dopo l’uso più smodato. È necessario connetterla tramite il cavo USB al PC e installare i driver.

Personalmente mi sono trovata benissimo con la tavoletta Wacom Intuos Small

Tavoletta grafica Bamboo Slate A5

Anche questo è un prodotto Wacom ma, a differenza delle altre, è una tavoletta grafica per scrivere appunti. Questa tipologia è utile qualora dovessi digitalizzare appunti ed eventuali disegni. Con il suo tratto marcato, è particolarmente adatto per eventuali bozze, schizzi e disegni nitidi.

Tablet come tavoletta grafica: è possibile?

Usare un tablet come tavoletta grafica è una prassi comune tra le persone che non vogliono acquistare troppi dispositivi e preferiscono sfruttare al massimo ciò che hanno già acquistato.

È doveroso fare una distinzione, però: esistono tavolette grafiche economiche dalle buone prestazioni e tablet economici impossibili da utilizzare a tal proposito. Solo un tablet professionale può fare la differenza, in quanto ha una buona sensibilità di pressione e un sistema operativo eccellente. Potrai anche usare un Ipad come tavoletta grafica, è uno dei migliori per chi vuole disegnare!

Personalmente ho provato molte penne grafiche su un tablet economico, e se ti accontenti di scrivere o fare qualche schizzo potrebbe anche andare bene, ma se vuoi usare un tablet come tavoletta grafica, la scelta irrinunciabile e la migliore è assolutamente un buon iPad con penna Apple.

Tavoletta grafica prezzi: quali sono i numeri del mercato?

Il costo di una tavoletta grafica varia dai 60€fino a qualche centinaia di euro. Le differenze sono sentite particolarmente dai professionisti ma se il tuo obiettivo è solo cercare una tavoletta grafica per disegnare di tanto in tanto, puoi tranquillamente acquistare quelle basic per impratichirti e capire bene il funzionamento.

Il fatto che una tavoletta grafica abbia un costo minore non deve frenarti ma pondera sui requisiti di cui non puoi fare a meno e non basarti esclusivamente sul prezzo.

Tavoletta grafica migliore 

Il nostro intento era illustrarti il mondo delle tavolette grafiche e le varie differenze esistenti. Nonostante le varie fasce di prezzo e le tante caratteristiche che determinano i vari modelli, ricorda che la tavoletta grafica migliore è quella su cui ti fai le ossa! Se sei indeciso, provane una a basso costo, oppure recati in negozio e fatti mostrare quelle più costose per capirne la differenza.

Ti trovi qui:

Una risposta

  1. Grazie per l’articolo. Questo articolo è fenomenale, come tutti gli altri del resto! Non sai quanto ti ammiro per il tuo lavoro e la tua professionalità!!

    Io ho una XP-PEN Artist 12. e anche io all’inizio ho avuto difficoltà ad abituarmici. Principalmente non riuscivo a disegnare senza guardare cosa faceva la mia mano, mi sembrava strano dover guardare davanti a me. Ho imparato (più o meno, perché in realtà nonostante siano anni che la uso ho ancora un tratto terribile) ad usarla sfruttandola per qualsiasi lavoro grafico, sia di fotoritocco sia per le icon, persino usandola al posto del normale mouse per muovermi all’interno del computer. Insomma, l’ho usata per qualsiasi cosa. Ora riesco ad usarla senza guardarmi le mani, a regolare il tratto e a tracciare linee pulite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi: