Il mondo della pittura: idee e regali
Essendo a tutti gli effetti un mondo variopinto, quello dei pittori e aspiranti tali, possiamo far correre la fantasia e considerare vari regali: da quelli classici e sempre utili come la tavolozza e il cavalletto a quelli più simpatici come la tazza con l’opera preferita impressa sopra.
Idee regalo per chi ama dipingere: i manuali
Chiunque si affacci nel mondo dell’ arte pittorica, avrà bisogno di conoscere e impadronirsi delle tecniche più comuni della pittura: proprio per questo motivo, un manuale specializzato può mostrare nel dettaglio l’uso di una data tecnica e come realizzarla, come nel caso dell’acquarello, dell’ aerografia o della pittura acrilica: un manuale del genere è perfetto per scoprire come la tecnica si sia evoluta fino ai giorni nostri e come viene usata dagli artisti contemporanei.
Sempre nell’ambito dei manuali è fondamentale il possesso di un manuale storico dove vengano spiegate le storie, le tecniche e le opere degli autori di un determinato periodo, al fine di poter trovare un’ispirazione: in questo, per esempio, i capitoli sono suddivisi in saggi all’ interno dei quali sono prese in esame le correnti artistiche che hanno caratterizzato le arti figurative, dalla transavanguardia agli astratti romani.
Un’altra buona idea potrebbe essere la biografia dell’artista preferito, sia in versione cartacea che digitale , dove vengano spiegate la vita e il contesto dell’autore, la sua formazione, le opere principali e le tecniche eventualmente inventate dallo stesso.
Regali per gli appassionati di pittura
Tra gli oggetti che maggiormente entusiasmano ogni appassionato d’arte e di pittura, ci sono sicuramente i quadri o le stampe delle opere più amate:, perfette per arredare la casa e comunicare l’orientamento della persona interessata; queste sono anche personalizzabili: potreste sorprendere qualcuno facendo stampare e incorniciare una sua opera, quindi acquistare una cornice che la impreziosisca (come questa), di eccezionale design grazie al profilo extra profondo con attacco a scomparsa per una sostituzione facile e veloce dei disegni.
Oppure, si può pensare a qualcosa di più semplice che riguardi la vita di tutti i giorni, come tazze per la collezione, borse, t-shirt e pendenti, per portare l’arte ovunque si vada; o in alternativa un foto murale da attaccare direttamente alla parete senza bisogno di aggiungere cornici o chiodi (come questa), acquistabile anche in versione adattata alle dimensioni delle porte.
Regali per veri e propri pittori
Se la persona alla quale intendete fare in regalo, già pratica quest’arte, potrete informarvi se gli occorrono tavolozze, cavalletti o colori nuovi: un set di tele in cotone è sempre un dono utilissimo dato il frequente uso , specialmente se provviste di un’intelaiatura resistente, immuni alle deformazioni cui spesso sono soggette e adatte all’applicazione di diverse tecniche ( acquarello, tempera, olio…).
Inoltre, possono risultare comodi dei set di pennelli, data la facilità con cui si consumano e la conseguente necessità di ricambio; i pennelli di un’artista non sono tutti uguali perciò è comodo puntare su di un set che comprende vari tipi di forme e impugnature e che sia facile da portare ovunque .
Esistono poi meravigliose cassettiere complete di colori, spatole, carboncini e tutto ciò che può essere utile nella realizzazione del quadro, come questa provvista anche di una tavolozza per la miscelazione e una piccola bottiglietta di acqua ragia per avere tutto a portata di mano.
A seconda dello stile, una fantastica sorpresa potrebbe essere un Aerografo professionale (come questo) composto da una valigetta per il trasporto, un aerografo a doppia azione con pressione e flusso regolabili, aghi e ugelli di misure differenti.
Sempre per la casa, per riporre l’attrezzatura dopo il suo utilizzo, è utilissimo un portaoggetti in tela da appendere alla parete, dotato di tasche differenziate in modo da poter prendere immediatamente l’oggetto voluto oppure un cavalletto che permetta di lavorare in piedi o da seduti , ideale per le tele di medie e grandi dimensioni, progettato per essere installato, facile da montare e smontare per una pratica conservazione dopo il lavoro.
Altre idee regalo pratiche per chi ama la pittura
Nel caso in cui sapeste che l’artista ha già provveduto da poco ad un rinnovo della propria attrezzatura, non c’è da disperarsi, perché esistono moltissime cose a cui probabilmente non avrà ancora pensato: in primo luogo, un compositore di colori (come questo) che permetta di capire il colore che si otterrà dopo la miscelazione, è sicuramente un’idea premurosa e attenta alle necessità del pittore, mentre un portatele è un vantaggioso sistema per riporre i lavori una volta completi e asciutti in attesa di essere incorniciati (Eccolo qui).
Regali tecnologici per chi ama dipingere
I pittori del nuovo millennio, spesso si affidano alla tecnologia prima di trasferire le loro idee sulla tela e lasciar correre la fantasia.
Esistono anche le tele del nuovo secolo, ovvero i display interattivi, le tavolette grafiche, che permettono di lavorare direttamente sullo schermo come se fosse una tela, utilizzando a piacimento la penna o la propria mano: tutti gli strumenti tipici degli artisti sono contenuti in formato digitali e permettono una simulazione realistica di tutti gli effetti.
Questi display sono pensati per andare incontro ad ogni minima esigenza, infatti sono dotati di presa USB affinchè si possa collegare al computer personale e di WiFi.
Quindi c’è l’imbarazzo della scelta per fare un bel regalo a chi ama dipingere o si appassiona alla pittura.
Buono Shopping!