In questo articolo parliamo dei colori acrilici, un mezzo e una tecnica molto interessante per te che vuoi realizzare un dipinto o vuoi procedere col decorare determinati oggetti dando agli stessi quel tocco di originalità che ti consente di renderlo realmente unico nel suo genere.
Cosa sono i colori acrilici
La prima domanda alla quale devi rispondere consiste nel capire di cosa si parla quando si parla di colori acrilici.
Questo strumento è una particolare tipo di colore che, a differenza ad esempio della tempera, viene realizzato con dei materiali sintetici e pertanto è possibile evitare allergie e altre complicazioni una volta che questi vengono utilizzati oppure entrano a contatto con le tue mani.
I colori acrilici non sono tossici e inoltre sono caratterizzati da un’elevata resistenza e proprio per questo motivo è possibile far ricadere la propria scelta su questo strumento che consente di ottenere non pochi vantaggi, vista la sua resistenza: un foglio che viene piegato dopo aver fatto asciugare i colori acrilici, operazione che impiega poco tempo, non si spezzerà come accade coi colori a olio e agli altri strumenti.
Colori acrilici: i prezzi
Oltre a essere sicuri da utilizzare, il costo colori acrilici è abbastanza contenuto e rientra nella categoria di prezzi bassi.
Questi possono subire delle variazioni in due circostanze ben precise, ovvero in base alla quantità del singolo colore oppure in base al numero di tonalità presente nel set così come a seconda del marchio che viene scelto durante la fase di acquisto.
Ma anche in questo caso potrai notare come i colori acrilici abbiano prezzi bassi, quindi si tratta di uno strumento abbastanza economico che ti permette di dare libero sfogo alla tua creatività senza grosse difficoltà e sacrifici economici.
Colori acrilici Maimeri, Giotto e altri
Un primo buon marchio di colori acrilici è quello Giotto, che potrai trovare su Amazon nella versione da un litro e colore singolo.
Questo brand punta sulla lucentezza dei colori e sulla resistenza, visto che questo tipo di tempera si asciuga subito e resiste anche a diversi lavaggi, offrendoti una buona longevità qualora tu dipinga sul vetro.
Una valida alternativa è rappresentata dai colori acrilici Zenacolor: in questo caso le diverse tonalità maggiormente utilizzate sono già presenti nel set da 24 pezzi e ogni colore è caratterizzato da una lucentezza che potrai notare immediatamente e che renderà maggiormente viva l’opera che hai deciso di realizzare.
Anche i colori acrilici Maimeri consistono in una ampia scelta di colori acrilici, anche in confezioni con tutti i colori fondamentali per dipingere su qualsiasi superficie.
Con queste due marche di colori avrai l’occasione di dipingere con i colori acrilici senza alcuna difficoltà, ottenendo un buon risultato finale.
Come usare i colori acrilici
Per dipingere coi colori acrilici dovrai, come prima cosa, scegliere se acquistare i tubetti oppure i barattoli: in questo caso è consigliato l’utilizzo dei tubetti, soprattutto se sei alle tue prime esperienze.
Successivamente dovrai procurarti dei pennelli la cui punta deve avere uno spessore di dimensione differente e una tavolozza abbastanza ampia, affinché tu possa riuscire a mescolare correttamente le diverse tonalità senza rischiare di creare colori non piacevoli e utili per il tuo scopo.
Dopo aver deciso su quale materiale dipingere, partendo ovviamente dalla tela affinché tu possa fare esperienza e imparare a utilizzare i colori acrilici, dovrai procedere con l’effettuare la bozza del disegno che intendi dipingere su tela con colori acrilici.
In questo modo avrai anche l’occasione di mescolare i tre colori primari, ovvero rosso, giallo e blu, ottenendo tutti gli altri colori.
Sfruttando ovviamente la tavola dei colori avrai l’occasione di creare tutti i colori che ti servono: se devi dipingere un sole al tramonto dovrai mescolare il giallo col rosso, che ti permettono di ottenere questo tipo di tonalità.
Ricordati che è meglio abbondare coi colori in quanto potresti ritrovarti a dover dare una seconda mano di colore e non riuscire a creare nuovamente quella tonalità.
Prendi inoltre in considerazione il fatto che ogni colore deve trovare il suo spazio nella tavola quindi distanzia i diversi colori che creerai e che utilizzerai per dipingere i disegni con colori acrilici.
Per dipingere correttamente sfruttando i colori acrilici devi ricordarti che:
- si inizia sempre con lo sfondo o la parte del dipinto maggiormente lontana, per poi procedere con la pittura degli oggetti disegnati nella tela o su altri supporti;
- parti con le tonalità medie per poi focalizzarti su quelle scure e infine quelle chiare;
- ogni volta che cambi il colore sul pennello, lavalo accuratamente e strizzalo senza però danneggiare i peli dello stesso;
- dovrai dipingere sempre nello stesso verso e quindi se inizi orizzontalmente tutto il resto del quadro dovrà essere caratterizzato dal medesimo stile;
- focalizzati per ultimo sui dettagli.
Quando hai terminato con la pittura lascia asciugare la tua opera e verifica che non ci siano spazi bianchi o altre imprecisioni: in questi casi dovrai bagnare leggermente il pennello, metterlo sui colori acrilici di tuo interesse e successivamente dipingere nuovamente.
In questo modo avrai la sicurezza che il risultato della pittura con colori acrilici sia ottimale e abbia soddisfatto tutte le tue differenti esigenze.
Ecco quindi tutto quello che devi sapere sui colori acrilici e nello specifico come devi procedere affinché il risultato finale possa essere perfetto, grazie a una serie di passaggi che ti permettono di dipingere con i colori acrilici ottenendo un risultato finale di prima qualità, privo di ogni difetto.