Come fare per testare il processo di pagamento con Paypal nel nostro e-commerce costruito con Woocommerce senza rimetterci dei soldi?
Come sappiamo, quando riceviamo denaro attraverso Paypal in un conto Business, ci viene trattenuta una percentuale ed una tariffa fissa del guadagno (fino al 3,4% + 0,35€ per transazione – leggi qui).
E per capire cosa accade dopo che l’ordine ed il pagamento si è concluso, abbiamo bisogno di effettuarlo fino alla fine.
Per testare tutto il processo di pagamento e capire bene cosa succede quando vengono acquistati i nostri prodotti, ci viene incontro il sistema di Sandbox di Paypal.
Quando creiamo un account Business, vengono già creati due account di test, una per utente acquirente ed una per utente venditore, in modo da poter testare il processo di acquisto senza rimetterci dei soldi.
Dobbiamo innanzitutto creare un account nell’area Developer di Paypal, e cioè qui: https://developer.paypal.com/.
Nel menu a sinistra Sandbox > Account, possiamo vedere le due email create, che corrispondono una al venditore (qualcosa-facilitator@tuoaccountbusiness.com) ed una all’acquirente per fare i test (qualcosa-buyer@tuoaccountbusiness.com).
Per ognuno di questi account, cliccando su “Profile”, si possono creare i dati di accesso e configurare una Password (che servirà, nel caso dell’acquirente, ad effettuare il finto pagamento su paypal.)
Come configurare la Sandbox di Paypal su Woocommerce
Per testare il pagamento Paypal in modo fittizzio su Woocommerce, devi andare su Woocommerce > Impostazioni > Cassa e selezionare la voce Paypal.
Le impostazioni da inserire sono queste:
- indirizzo e-mail di Paypal: inserire l’indirizzo del venditore che trovate nel sandbox
- Sandox Paypal: flaggare per attivarla
- Credenziali API: Nome utente API: l’email fittizzia del venditore che trovi nella Sandbox
- Password API: la Password che trovi premendo il link “Profile” sotto alla email fittizia del venditore, nella Sandbox
- Firma API: stessa cosa della Password
Fare un test di pagamento Paypal su Woocommerce
A questo punto è sufficiente inserire un prodotto nel carrello e procedere al pagamento.
Nota che la transizione viene effettuata non nel normale Paypal ma all’indirizzo URL “https://www.sandbox.paypal.com/”, inoltre la schermata avrà come titolo di pagina “test facilitator’s Test Store”
Ricordati, in questa schermata, di inserire la mail Paypal del finto acquirente, creata nella Sandbox
E questo è tutto! Semplice, vero?
In questo modo puoi testare il pagamento, la correttezza dei dati, la correttezza della registrazione e vedere quali email arrivano a venditore ed acquirente, senza spendere un euro.
Ricordati poi, una volta terminati i test, di togliere il flag a Sandox Paypal, nelle impostazioni di woocommerce, e di inserire i dati della API del conto Business reale.
Se hai domande, scrivimele pure nei commenti!