Il menù del tuo sito in WordPress non si crea in automatico, ma bisogna generarlo appositamente. Per farlo bisogna andare su Aspetto > menù
Qui si aprirà una schermata, dove, se già non esiste, dovrai creare un nuovo menù, per poi aggiungere i tasti e i link che vorrai vedere sul tuo sito.
Nella schermata che vedi qui sopra, è già presente un menù del sito, ma nella riga in alto ti ho evidenziato il tasto “Crea nuovo menù”. Poi bisognerà sempre salvare con il tasto “Salva menù”
Infatti in WordPress è possibile creare diversi menù, a seconda delle nostre esigenze.
Ad esempio, se il tema che abbiamo installato prevede che ci sia un menù in alto e un menù nel footer (in basso), potremo creare questi due menù e farli visualizzare nelle zone desiderate.
Oppure può essere che ci serva creare un menù in WordPress per inserirlo da qualche parte del sito come Widget, allora andremo a crearlo e poi ad inserirlo dove vogliamo.
Una volta creato il menù dobbiamo inserire le voci di menù che vogliamo far apparire, scegliendo tra le opzioni che WordPress ci propone nella colonna sinistra:
WordPress ci propone la possibilità di inserire nel Menù le Pagine che abbiamo già creato, oppure gli Articoli che abbiamo già creato, oppure Categorie di Articoli, Prodotti, se abbiamo Woocommerce installato, e varie voci a seconda di come è strutturato il nostro sito.
Ci propone anche la possibilità di inserire “Link personalizzati”, dove saremo noi a inserire a mano un URL e una voce di menù personalizzata.
Le fasi da seguire sono queste:
- metti una spunta accanto alle voci di menù che vuoi inserire
- premi il bottone “aggiungi al menù”
- Salva di nuovo il tuo menù con il tasto in basso a destra “salva menù”
Ordinare le voci di menù
A questo punto vedrai sulla parte destra della schermata la struttura del menù e potrai mettere in ordine le varie voci a seconda dell’ordine di visualizzazione che vuoi.
Puoi trascinare ciascuna voce di menù una sopra o sotto l’altra e creare anche dei menù a tendina, inserendo delle voci “rientranti” rispetto alla voce principiale:
Come vedi nell’immagine qui sopra la voce “Siti web” e le successive appaiono spostate un po’più a destra rispetto alla voce “Servizi”: significa che saranno dei sottomenù della voce “Servizi”, cioè dei menù a tendina:
Mostrare il menù WordPress in alto sul tuo sito
Una volta inserite e ordinate tutte le voci di menù che vogliamo far vedere all’interno del nostro sito, dobbiamo indicare a WordPress DOVE inserire il menù, scegliendo una delle opzioni disponibili in basso sempre nella stessa schermata:
Le opzioni disponibili variano a seconda del tema WordPress installato. In genere l’opzione “Menu primario” o “Menu principale” c’è sempre, perché quasi tutti i siti devono avere un menù. Quindi metti la spunta accanto a quella voce, e poi Salva ancora una volta.
Personalizzare le voci di menù
Ogni voce di menù può essere personalizzata, cioè puoi cambiare il testo che apparirà poi nel menù del sito. per fare questo devi espandere la voce di menù premendo sulla freccia nera accanto al testo della voce di menù:
Come vedi puoi cambiare il testo, scegliere di far aprire il link in una nuova finestra, spostare su e giù manualmente la voce, oppure eliminarla.
Ricordati sempre di salvare le modifiche per vederle attive sul tuo sito web.
Spero di essere stata chiara e completa nella spiegazione, se hai domande scrivimele pure nei commenti.