Il tema premium Enfold consente con molta semplicità di inserire articoli in una pagina WordPress, come ad esempio la home page, oppure una pagina statica creata ad hoc per contenere gli articoli in un formato particolare, e si può fare anche con uno stile grafico molto accattivante.
E’ certamente possibile aggiungere in una pagina gli ultimi articoli scritti anche senza utilizzare il tema WordPress, utilizzando il widget “Ultimi articoli” dell’editor standard di WordPress, ma questo presenta numerose limitazioni soprattutto grafiche, in quanto nelle anteprime degli articoli non appare l’immagine, e la grafica non è facilmente personalizzabile.
Come inserire articoli in una pagina WordPress con Enfold
Ci sono due modi principali per inserire in una pagina statica gli articoli con Enfold: uno è utilizzare l’editor avanzanto di Layout, l’altro è attraverso l’inserimento di un editor classico di WordPress ed utilizzare uno shortcode.
iniziamo da questo ultimo metodo, ma solo perché è il meno conveniente, perché è più semplice e più modificabile in futuro utilizzare l’editor avanzato di Layout.
Inserire gli articoli con uno shortcode
Se non vuoi per qualsiasi motivo utilizzare per l’intera pagina l’Editor avanzato di Layout, puoi utilizzare uno shortcode per inserire gli ultimi articoli in una pagina statica, o anche in un altro articolo.
Ti basterà inserire in un blocco della pagina l’elemento “Editor classico” di WordPress, nel quale, in alto a destra, c’è una bacchetta magica aggiunta dal tema Enfold, che ti consente di inserire gli elementi di Enfold attraverso shortcode:
Scegliendo “Elementi di contenuto > Articoli” ti si aprirà la finestra delle impostazioni del modulo Articoli di Enfold, con tutte le impostazioni che vedremo tra poco.
Lo svantaggio di questo approccio è che nella pagina verrà inserito in modo testuale uno shortcode di questo tipo:
[av_blog blog_type='posts' link='category' blog_style='single-big' content_length='content' contents='excerpt' date_filter='' date_filter_start='' date_filter_end='' date_filter_format='yy/mm/dd' offset='0' conditional='' bloglist_width='' columns='3' preview_mode='auto' image_size='portfolio' items='3' paginate='yes' alb_description='' id='' custom_class='' av_uid='']
Nel caso tu volessi modificare in seguito le impostazioni dello Shortcode, fai prima ad inserire nuovamente il modulo Articoli e impostare tutto dalla finestra delle opzioni, perché dallo shortcode steso non è che si capisca granché.
Inserire gli ultimi articoli utilizzando il Layout builder avanzato di Enfold
La cosa si fa più semplice se vuoi utilizzare l’Editor avanzato di Layout per costruire la tua pagina: in questo caso le possibilità grafiche sono infinite e la possibilità di modifica molto più immediata, perché per modificare il modulo ti basterà cliccarci sopra ed effettuare le modifiche.
Attiva dunque l’Editor avanzato di Layout premendo sul bottone blu in alto a destra “Editor avanzato di Layout” ed avrai accesso a tutti i moduli Enfold.
Ci sono diversi moduli per mostrare gli articoli in una pagina con enfold e sono:
- Articoli
- Rivista
- Masonry
- Slider Articolo
Il modulo “articoli” di Enfold
Il modulo “Articoli” di Enfold consente di mostrare gli articoli scritti in una pagina o anche in un altro articolo, impostando un sacco di opzioni. Questo è un riassunto delle opzioni, ti consiglio di provare e di visualizzare il risultato attraverso il tasto “Anteprima”:
- scegliere se mostrare gli articoli del blog (una o più categorie) o le voci di una tassonomia personalizzata (categorie o prodotti)
- scegliere tra diversi Layout preimpostati, ad esempio con l’immagine o meno affiancata, a griglia o elenco, ecc
- scegliere se mostrare tutto il contenuto degli articoli, oppure un riassunto e se avere o meno il tasto “continua a leggere”
- si può impostare la dimensione dell’immagine di anteprima personalizzata
- si può decidere quanti articoli mostrare e se mettere o meno una paginazione
- si può dare un id o una classe css per personalizzare attraverso il codice l’elemento
Ecco un risultato che si può ottenere:
Il modulo “Rivista” di Enfold
Attraverso il modulo rivista possiamo visualizzare in una pagina gli ultimi articoli del blog con un design accattivante. Si può ad esempio creare una Home page con più moduli “Rivista” e far vedere gli articoli delle varie categorie.
Con il modulo rivista si può impostare:
- quali categorie di articoli visualizzare
- se mostrare l’immagine, l’autore e la categoria
- se visualizzare il primo articolo sopra o accanto agli altri
- quanti articoli mostrare e se avere o meno l’impaginazione
- evitare che un articolo mostrato in una sezione venga mostrato anche in un’altra
- inserire ID e classi per personalizzare
Ecco uno dei risultati che si può ottenere:
Modulo “Masonry” di Enfold
Il modulo Masonry è molto accattivante perchè consente di creare una griglia di articoli anche a tutta pagina, con svariate impostazioni. Si può decidere:
- quali e quante categorie di articoli far vedere
- se avere o meno una paginazione
- se visualizzare o meno il titolo e il riassunto oppure solo l’immagine in evidenza o magari far apparire il titolo quando si passa con il mouse sopra all’immagine
- il tipo di griglia: se con immagini tutte grandi uguali, oppure mantenendo le proporzioni, oppure specificando manualmente delle dimensioni
- quante colonne far vedere per ogni dispositivo
- possibilità di caricare man mano che si scrolla la griglia
Ecco uno dei risultati che si può ottenere, ma ti consiglio di provare!
Modulo “slider articolo” di enfold
L’ultimo modulo che puoi utilizzare per inserire gli articoli in una pagina WordPress è lo “slider articolo”, e qui l’effetto che otterrai è quello di uno slider degli ultimi articoli scritti, selezionabili in base alla categorie e altri parametri.
Questo è quello che puoi personalizzare:
- selezionare quale categoria mostrare
- decidere quanti articoli visualizzare
- impostare una dimensione personalizzata dell’immagine di anteprima
- impostare se lo slider deve ruotare autonomamente o meno
Come abbiamo visto, con Enfold ci sono molti modi per inserire articoli in una pagina WordPress, ad esempio per inserire gli ultimi articoli in Home page. Puoi sbizzarrirti a provare le varie impostazioni, e se hai domande o commenti, scrivimi qui sotto nei commenti!