Google ha lanciato a ottobre dell’anno scorso una Academy gratuita, la Analytics Academy, rivolta a neofiti ed esperti di Google Analytics, che spiega in dettaglio il funzionamento di questo strumento di monitoraggio.
Google Analytics è la piattaforma usata da milioni di utenti per monitorare gli accessi a siti web, app e software web.
Totalmente gratuita, consente di capire non solo la quantità di visite, ma anche la loro provenienza geografica, da quale dispositivo sono effettuate, da che tipo di ricerca provengono, se arrivano da un altro sito, da un social media o altro, e moltissimi altri dati.
E’ uno strumento essenziale per qualsiasi SEO specialist. Google Analytics on è difficile da imparare, ma per approfondire le molteplici funzioni che offre, è utile affidarsi a guide approfondite e tutorial mirati.
E quale miglior scuola se non una Analytics Academy creata appositamente da Google stessa? Questo il link alla Analytics Academy
Analytics Academy ha proposto ad ottobre un corso, ancora aperto in modalità “self-study” denominato “Digital Analytics Basics”, in cui affronta le basi di Google Analytics, dalla creazione degli account, ai filtri, alla impostazione di obiettivi.
L’insegnante, che vediamo nelle video lezioni, è il Google Analytics Evangelist Andrew Cutroni.
Ogni lezione è composta da un video, supportato da un file testuale, e si conclude con una esercitazione pratica ed un quiz.
A marzo 2014 si è aperto anche il secondo corso, “Google Analytics Platform Principles”, allo scopo di approfondire come gli strumenti di Analytics possono lavorare assieme per produrre report accurati ed analisi di dati.
Questo secondo corso l’ho trovato tuttavia un riassunto e una ripetizione del primo, “Digital Analytics Basics”.
In contemporanea al corso è attiva una Community su Google+ disponibile a supporto e a rispondere alle domande.
E’ possibile certificare la partecipazione al corso attraverso le esercitazioni di ogni lezione e un quiz finale.
La certificazione finale consiste in questo simpatico certificato 😀
Buono studio a tutti!