wordpress cos e a cosa serve come funziona

WordPress cos’è e come si usa

Se vuoi addentrarti nei meandri del web, magari per creare un sito web con le tue mani, ti sarà capitato di imbatterti nella parola “WordPress“, magari consigliato da una persona più esperta a cui hai chiesto “Come posso costruirmi un sito web” e questa ti ha risposto “Usa WordPress!”. Ma WordPress cos’è e come funziona? Come si usa WordPress e perché è consigliato per costruire un sito web?

Indice dei contenuti

Cos’è WordPress

WordPress tecnicamente è definito un CMS, cioè un Content Management System, tradotto in italiano un CMS è un sistema di gestione dei contenuti. WordPress può essere definito anche una piattaforma, un sistema da usare per gestire dei contenuti su web.

WordPress è nato nel 2003 come software Open source, cioè dalla sorgente aperta, ossia un software in cui chiunque può vedere il codice di programmazione che lo compone e può contribuirvi.
Fu creato da Matt Mullenweg e Mike Little per gestire solo dei blog, ed il concetto di software Open Source implica che può essere utilizzato da chiunque, anche distribuito, copiato e modificato senza alcun bisogno di una licenza particolare.

I file che compongono WordPress possono essere tranquillamente scaricati da qui e usati liberamente con tutte le modifiche che vogliamo, gratuitamente anche per costruire siti per clienti sotto corrispettivo di un pagamento.

Ma cos’è nel dettaglio WordPress?
WordPress è composto da una serie di file che hanno come estensione “.php”, cioè sono scritti con un linguaggio di programmazione scritto per far succedere delle cose.
WordPress va “installato” e si appoggia ad un database per poter funzionare.

Come funziona WordPress?

WordPress, come ti dicevo, è un insieme di file, scaricabili gratuitamente e caricabili sul nostro spazio web per costruire il nostro sito. Ho spiegato nel dettaglio come installare WordPress in questa parte della guida: Come installare WordPress via FTP.
Una volta caricati i file in uno spazio web, la procedura guidata di WordPress ti farà collegare ad essi un database, un altro file presente nel tuo spazio web, che conterrà tutti i dati del tuo sito.
E’ come se i file fossero la struttura della tua casa, e il database i mobili che la compongono. I file di WordPress sono identici per tutti i siti web, quello che cambia sono i dati presenti nel database.

WordPress, una volta installato, consente di usare una Dashboard visibile solo a determinati utenti, per amministrare il sito, e produrrà le pagine HTML che compongono il sito.
Gestendo i contenuti attraverso la Bacheca di WordPress, o Dashboard, verranno create pagine web, articoli e molte altre cose visibili sul tuo sito web.

la bacheca di WordPress

Attraverso l’installazione di temi grafici su WordPress, potrai dare un aspetto grafico uno al tuo sito, e attraverso l’installazione dei plugin potrai arricchire WordPress di tantissime funzionalità, trasformando un semplice blog in un sito anche articolato, come un e-commerce o un sito di recensioni. WordPress nacque originariamente per gestire blog, ma è diventato una piattaforma adatta anche per creare siti aziendali di tutti i tipi.

Come si usa WordPress

WordPress si può usare installandolo su un proprio spazio web, oppure se sei curioso di provare WordPress e non hai un tuo hosting, puoi creare velocemente un sito web, su dominio di terzo livello, usando il sito WordPress.com

Attraverso questo sito puoi creare un tuo utente, decidere un nome per il tuo sito, ed iniziare ad usare WordPress per produrre contenuti, modificare temi grafici ed aggiungere plugin. E’ una scelta utile se si vuole iniziare ad imparare ad usare WordPress, ma se devi creare il tuo sito aziendale o personale e ci vuoi lavorare seriamente, ti consiglio di acquistare un dominio ed un hosting e di installare WordPress su di esso.

Con entrambi i metodi, la gestione del sito non cambia, avverrà sempre tutto operando nella Bacheca di WordPress, dove potrai creare articoli, pagine, aggiungere foto, modificare l’aspetto grafico ed arricchire il tuo sito come vuoi.
Per i programmatori più esperti, WordPress è modificabile in ogni sua parte, potranno agire anche sui file .php che compongono il “motore” di WordPRess, oltre che creare plugin personalizzati per aggiungere funzionalità.

WordPress non è l’unico CMS esistente per gestire siti web, esiste anche ad esempio Joomla, oppure Magento, quest’ultimo adatto ad e-commerce di grandi dimensioni. WordPress ha avuto una enorme diffusione perché è semplice da usare e consente di creare siti uno diverso dall’altro, dal più semplice al più complesso.
L’unico limite può essere la lentezza di caricamento dei contenuti, specie se si utilizza un tema grafico pesante o troppi plugin.
Ma per un blog personale, WordPress è l’ideale, come anche per un piccolo sito aziendale, basta scegliere un hosting veloce ed ottimizzabile.

Spero con questa piccola introduzione di essere riuscita a spiegarti cos’è WordPress e darti un accenno di come funziona. Se hai domande o commenti, scrivi pure qui sotto all’articolo!

PRODOTTI CONSIGLIATI:


In offertaBestseller No. 1 HUAWEI T5 Mediapad Tablet con Display da 10.1', 32 GB Espandibili, 3 GB RAM, Android 8.0 EMUI 8.0 OS, Wi-Fi, Nero
In offertaBestseller No. 2 Samsung Galaxy Tab A 10.1, Tablet, Display 10.1' WUXGA, 32 GB Espandibili, RAM 2 GB, Batteria 6150 mAh, Wi-Fi, Android 9 Pie, Black [Versione Italiana]
In offertaBestseller No. 3 Tablet 10 Pollici MEBERRY Android 9.0 Pie Tablets 4GB RAM + 64GB ROM - Certificato Google GSM - Dual SIM | 8000mAh | WI-FI| Bluetooth | GPS |Type-C (5.0+8.0 MP Telecamera) - Nero
In offertaBestseller No. 4 MEBERRY Tablet 10 Pollici Android 9.0 Pie Tablets 4GB RAM + 64GB ROM - Certificato Google GSM - Dual SIM | 8000mAh | WIFI | Bluetooth | GPS |Type-C (5.0+8.0 MP Telecamera) - Grigio
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.