Perchè un sito in HTML personalizzato?

Perchè scegliere un sito in HTML personalizzato, quando si hanno a disposizione magnifici CMS già fatti?

 

Un sito progettato interamente da zero e scritto con codice HTML proprio, è un sito web dove si ha il massimo del controllo. Il CMS, di contro, come può essere WordPress, Joomla, Drupal, è pronto per l’installazione e l’uso e molte sue funzioni sono sviluppate e testate da milioni di utenti.

 

Articolo: Perchè un sito in WordPress?

 

A volte però il sito web su misura, interamente progettato e scritto da zero, può essere la soluzione più adatta. Il sito HTML personalizzato ha di fatto il vantaggio che è creato esattamente sulle esigenze del cliente.

E’ adatto inoltre se l’esigenza non è la gestione dei contenuti, ma il sito subisce pochi aggiornamenti.  Se si fanno infatti pochi aggiornamenti, l’ideale è avere un sito snello e semplice, magari completamente statico, senza il bisogno di installare tutta la parte di gestione sul server.

Il grafico o il programmatore poterbbero usare dei framework di lavoro, ad esempio Bootstrap o LESS, ma per il committente finale non cambia nulla.

 

Alcuni template usati nei CMS, inoltre, pur essendo spettacolari dal punto di vista grafico, appesantiscono notevolmente il sito, di fatto compromettendo le performance dello stesso.

A volte è meglio avere un sito modificabile solo dal programmatore o dal web designer, ma snello e performante.

 

La via di mezzo

Molte agenzie e professionisti del web si creano comunque il loro CMS personale, testato e creato in base ad esigenze specifiche, studiando le migliori accortezze per produrre un sito di ottimo livello.

In questo caso la soluzione è una via di mezzo, non si utilizzano cioè CMS di dominio pubblico, conosciuti e quindi anche facilmente messi sotto attacco, ma si utilizza un CMS proprietario dotato di tutte le funzioni e dal codice blindato.

Infatti uno dei fattori che fa spesso propendere le aziende verso soluzioni su misura, è la sicurezza. WordPress ad esempio, avendo un codice pubblico e conosciuto, può venire facilmente attaccato, a differenza di CMS proprietari o di siti HTML e PHP creati da zero con codice proprietario.

 

In quali casi è meglio un sito HTML personalizzato?

Io farei un sito su misura se il cliente non ha bisogno del blog o di caricare contenuti continuamente.

Farei un sito su misura se la sua esigenza sono poche pagine con una grafica altamente personalizzata.

Logico che se il cliente ha bisogno di una semplice Landing page, è escluso l’utilizzo di un CMS.

Ovviamente questa è la mia opinione di web designer. Non essendo programmatore, non saprei crearmi un CMS mio (anche se in qualche anno potrei farcela :D), per cui mi affiderei a Worpress in caso mi venisse chiesto di creare un sistema di gestione del sito.

 

I costi

Logicamente per un sito HTML su misura, il costo cambia, per cui mi regolerei anche in base al budget.

Quando si usa un CMS, la maggior parte delle funzionalità sono già scritte, il lavoro è configurarle e personalizzarle (non che ci voglia poco tempo ed esperienza).

Quando invece si realizza un sito partendo da una pagina HTML bianca, ci vuole molto più tempo. La realizzazione parte dalla bozza, che non è legata a nessun template, e procede fino alla scrittura manuale del codice.

Per cui ci vuole tempo.

Consideriamo comunque che a volte ci vuole più tempo a capire come configurare un template (sono ognuno diverso da un altro), che crearsi un sito da zero!

 

Cosa dicono gli addetti ai lavori

Il mondo dei professionisti del web è combattuto tra l’utilizzo massiccio dei CMS e i puristi del codice scritto da zero.

Alcuni aborriscono i CMS, specialmente WordPress ed i suoi template, altri installano WordPress ma assolutamente si creano il template da soli, per evitare un risultato simile a molti altri,  altri creano pressochè qualsiasi cosa con i CSM.

Io credo che la verità, come al solito, stia nel mezzo, e che si debba decidere di volta in volta in base a esigenze e budget.

 

La tua opinione

E tu? Cosa ne pensi? Meglio un sito web creato su misura?

Perchè un sito in HTML personalizzato?
5 (100%) 2 votes
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.