L’attività SEO su un sito web mira a costruirlo e gestire i suoi contenuti in modo che possa apparire tra i primi risultati quando una persona fa delle ricerche sui motori di ricerca, principalmente su Google (che è il motore di ricerca più utilizzato in assoluto.
Cosa fa la SEO
La SEO comprende diverse attività che possono essere svolte sulla struttura del sito, sulla sua parte tecnica, sulle immagini, sui testi, sui link e molto altro.
Attraverso una serie di strategie si mira a trovare quali sono le parole chiave interessanti per la propria attività e ad ottimizzare il sito web in modo che quando un utente ricerca quelle parole chiave, il sito appaia nelle prime posizioni, rispondendo alla domanda dell’utente.
La SEO è la porta attraverso la quale il tuo sito diventa visibile al mondo.
Quali sono le strategie SEO efficaci
Costruire un sito web che poi nessuno vede non serve a nulla. Oggi chiunque cerchi informazioni o servizi si serve dei motori di ricerca e tende a seguire le informazioni che appaiono tra i primi risultati.
Nella mia attività, attraverso strumenti professionali e una lunga esperienza, costruisco il tuo sito web in modo che sia conforme e ottimizzato per le chiavi di ricerca che studieremo assieme.
Si parte dalla parte tecnica, da diverse operazioni (moltissime) che solo unə espertə sa mettere in atto in modo corretto.
Creeremo poi dei testi mirati a rispondere alle ricerche dell’utente, in modo da attirarlo e guidarlo nella parte del sito che ci interessa.
Capiremo assieme qual è la strategia migliore da adottare per il tuo sito web e potrai essere affiancatə nella costruzione di questa strategia oppure affidarla totalmente a me.
La SEO è una attività che deve essere impostata fin dalla nascita del sito e che poi deve accompagnarlo sempre, per cui studieremo delle attività periodiche sia di monitoraggio che di miglioramento, a seconda dei risultati che stiamo ottenendo.
La mia attività di SEO è focalizzata sulla creazione di testi ottimizzati, attraverso una attività di copywriting SEO, keyword research, ottimizzazione dei testi esistenti e creazione di nuovi testi. Questa attività può essere svolta per gestire un blog o anche solo qualche pagina del tuo sito.
Ti insegnerò anche come gestire un blog che non rimanga nascosto nei meandri del web, ma che si posizioni nei primi risultati per chiavi di ricerca mirate.
Grazie alla mia esperienza con il mio blog MicioGatto.it , ma anche su altri miei siti, mi sono confrontata con gli update di Google, con il crescere della concorrenza, con il mutare degli interessi degli utenti, riuscendo a far crescere le visite sul sito e adattando la strategia all’evolversi del Web.
La SEO è in continua evoluzione e diventa sempre più complicata, per questo frequento costantemente corsi di aggiornamento, convegni, webinar e mi tengo sempre aggiornata sulle novità di settore.
È importantissimo in questo ambito restare aggiornati costantemente e monitorare la situazione del sito con appositi strumenti (che sono anche parecchio costosi).
Quali sono le attività SEO che posso fare per te?
Posso svolgere singolarmente le seguenti attività oppure pianificare una strategia SEO che le comprenda tutte, sia su un nuovo sito che per un sito già esistente:
- analisi del posizionamento attuale e dei competitor
- individuazione delle keyword interessanti su cui lavorare
- ottimizzazione della struttura del sito e del lato tecnico
- ottimizzazione e creazione di testi SEO oriented
- monitoraggio del posizionamento attraverso strumenti professionali (Seozoom, Semrush, Search consolle, ecc)
Posso insegnarti a gestire i tuoi testi ottimizzati
Se vuoi gestire personalmente il tuo blog o sito web, posso insegnarti a scrivere testi SEO oriented, a fare keyword research e a monitorare i risultati.
Posso tenere dei corsi SEO nella tua azienda in modo che ogni testo pubblicato sul tuo sito non sia inutile ma possa essere trovato dagli utenti che cercano informazioni.
Sia che tu voglia essere indipendentə nella gestione del tuo sito, sia che tu voglia essere affiancatə, contattami e vedremo che cosa fare.
Quali sono i costi di una attività SEO
Qui la parola “dipende” la fa da padrona. È difficile stabilire a priori il costo della SEO, dipende se il sito è nuovo o datato, se è già posizionato o meno, dal settore dell’attività, dalla tipologia di sito e molto altro.
Quando mi contatterai, vedremo insieme quali sono le attività da fare e farò un preventivo che sarà la base da cui partire.
Quali sono i tempi e le modalità
L’attività SEO su un sito web deve essere continuativa e svolta almeno per sei mesi per apprezzare miglioramenti e risultati.
Il posizionamento SEO varia di continuo e l’ottimizzazione di un sito non può essere fatta “una tantum”, ma pianificata e costruita man mano.
Sicuramente bisogna aprtire con un sito costruito “come si deve” e da lì si può partire con una pianificazione di attività mensili e di monitoraggio mensile dei risultati.
Passo dopo passo, la tua attività diventerà visibile nel mondo. Contattami e ne parleremo.