Miglior plugin WordPress per affiliazione Amazon

Miglior plugin WordPress per affiliazione Amazon

L’affiliazione Amazon è una delle affiliazioni più sicure e remunerative per un blog, questo perché Amazon è uno shop ormai dall’utilizzo consolidato, di cui le persone si fidano, quasi un punto di riferimento per lo shopping online.
La possibilità di monetizzare un blog tramite Amazon affiliazione è una grande opportunità da sfruttare per un blogger ed in questo articolo voglio consigliarti qual’è, secondo la mia esperienza, il miglior plugin WordPress per l’affiliazione Amazon.

Lavoro ormai da molti anni come blogger, e di plugin WordPress e affiliazioni ne ho provati tanti, per cui mi sento di poterti dare dei consigli basati sull’esperienza, tenendo come parametri di valutazione due cose che mi stanno molto a cuore: velocità di implementazione e poche rotture di scatole.

Internet cambia in fretta, le versioni WordPress anche, le affiliazioni pure, e c’è bisogno di soluzioni che siano semplici e veloci da implementare, che non richiedano tanto tempo, visto che noi blogger il tempo lo dobbiamo dedicare al nostro lavoro, ossia la scrittura di articoli.

Sono iscritta al programma di affiliazione Amazon da tanti anni e devo dire che è il più interessante dal punto di vista delle entrate, anche se presenta degli svantaggi notevoli rispetto ad altri programmi, primo fra tutti la durata del cookie di affiliazione: cioè 24 ore. Questo vuol dire che quando un lettore del nostro sito clicca su un nostro link e va sul sito Amazon, deve acquistare entro 24 ore affinché ci arrivi una commissione. A differenza di altri network di affiliazione, dove la durata del cookie è di 30 giorni o più.

Nonostante questo, devo dire che monetizzo di più con l’affiliazione Amazon, rispetto ad altri network di affiliazione, e questo anche per merito di una strategia che sta dietro ai miei contenuti ed ai miei siti, che magari andrò ad illustrarti in altri articoli.

All’affiliazione Amazon non basta iscriversi per iniziare a guadagnare, ma bisogna iniziare a creare dei link di affiliazione Amazon da inserire nei propri siti, che possono essere link testuali, con immagine, con descrizione ecc.

Dal pannello dell’affiliazione Amazon è semplicissimo creare dei semplici link, da inserire nel proprio sito, ma devo dire che è necessario fare qualcosa di più per stimolare il click dell’utente, ad esempio utilizzando le immagini.
Se hai un blog in WordPress allora devi quasi necessariamente affidarti ad un plugin, che vada in automatico a caricare le informazioni del prodotto da Amazon, immagine, descrizione e prezzo compresi.

Il miglior plugin di affiliazione Amazon

Il miglior plugin WordPress che ho trovato per gestire l’affiliazione Amazon è secondo me AAWP, ed ora ti racconterò perché.
Secondo me è il plugin più efficace e semplice da usare, i suoi template grafici sono molto belli, è affidabile ed è sempre stato aggiornato puntualmente.

Con il plugin AAWP ci sono diversi strumenti a disposizione dal semplice link al prodotto, alla scheda prodotto completa di immagine e descrizione, alla lista di bestseller per una categoria Amazon, alla lista dei nuovi arrivi, e tutto ciò si può arricchire con testi personalizzati ed informazioni in più.

Configurare il plugin è molto semplice, si inserisce il proprio tracking ID e si scelgono le impostazioni di base, dopo di ché si lavora direttamente scrivendo gli shortcode negli articoli di WordPress, come ad esempio vedi qui:

aawp affiliazione amazon

Questo che vedi qui sotto è un esempio di box prodotto, che come vedi è completo di immagine, stelline di recensione, titolo linkato, descrizione del prodotto e bottone personalizzabile per direzionare verso Amazon:

Plugin affiliazione Amazon

Ma lo shortcode che utilizzo di più in assoluto è quello della lista dei bestseller, che mi consente, inserendo solo la parola chiave, di creare delle liste dei prodotti più venduti su Amazon corrispondenti all’oggetto di cui sto parlando nell’articolo. Il template è molto bello, evidenzia bene anche il fatto che il prodotto è in offerta e posso stabilire di far vedere 2 o 3 o 5 o quanti prodotti voglio nella lista:

plugin wordpress affiliazione amazon

La visualizzazione del prodotto può essere quella estesa che vedi qui sopra, oppure più compatta, a seconda dei parametri che inserisci nello shortcode.
Bellissime anche le tabelle comparative in cui puoi inserire diversi prodotti e le loro caratteristiche, ma puoi anche aggiungere a mano i prodotti degli altri shop online, molto comodo se gestisci più affiliazioni:

confronta prezzi amazon

Ma perché usare un plugin per inserire i link di Amazon su WordPress? E’ presto detto, perché può essere che il prezzo cambi, che la descrizione cambi o che il prodotto non sia più disponibile, ma grazie all’inserimento tramite plugin, sfruttando le API messe a disposizione da Amazon, il tutto viene costantemente aggiornato, senza che noi dobbiamo fare nulla.

Ti immagini dover mettere mano a tutti i textlink inseriti sul tuo sito per modificare in base ai cambiamenti che ovviamente non sappiamo a priori? Un lavoraccio che dobbiamo assolutamente risparmiarci.

I template di AAWP sono personalizzabili inserendo un sacco di combinazioni di parametri, e questo mi piace molto perché è comodo e veloce, una volta imparate le parole giuste. Il tutto è spiegato nelle pagine del sito in modo semplice.

Ma quanto costa questo comodissimo plugin per gestire l’affiliazione Amazon su WordPress? Costerà parecchio, vista la comodità che ci dà? E invece no…la licenza per singolo sito costa solo 39€ all’anno, e devo dire che ogni anno mi mandano un sostanzioso sconto per rinnovarlo, mi sembra di spendere solamente 19€ per ogni rinnovo annuale, così da mantenere sempre il plugin aggiornato, altrimenti il plugin funziona lo stesso. Ci sono anche delle offerte per acquistare una multi licenza e risparmiare ancora di più.

Io dunque lo consiglio vivamente, non ho mai trovato un plugin così semplice, dalle grafiche accattivanti, e funzionale, per gestire tutte le offerte Amazon che inserisco negli articoli del mio blog. Quindi voto 10 per AAWP!
Raccontami anche tu nei commenti se hai avuto modo di provare questo plugin o ne utilizzi altri per l’affiliazione Amazon, ogni scambio può essere utile!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.