installare il tema enfold su wordpress guida

Installare il tema Enfold su WordPress

Enfold è uno dei temi premium per WordPress che prediligo, anzi secondo me il migliore (qui ti spiego perché), quindi spero che tu ti sia deciso ad acquistarlo ed installarlo, e in questo articolo ti spiego molto semplicemente come installare il tema Enfold su WordPress in pochi passi. Questa guida vale per Enfold ma anche per qualsiasi tema premium tu acquisti su Themeforest, per cui procediamo!
Acquista qui Enfold su Themeforest

Che cosa ti serve

Ecco l’elenco di quello che ti serve per installare Enfold sul tuo WordPress:

  • la cartella con i file del tema
  • i file del tema Enfold child
  • il collegamento al token Envato
  • la licenza di Enfold

Una volta acquistato Enfold su Themeforest, devi scaricare sul tuo computer i file di installazione, cioè la cartella zippata che contiene i file del tema. Il tasto per scaricare i file del tema ti viene proposto appena hai concluso l’acquisto, altrimenti puoi andare su Themeforest, loggarti e cliccare in alto a destra sul tuo nome utente, ed andare su Downloads

scaricare il tema enfold

Avrai così sul tuo computer una cartella .zip che conterrà i file di installazione del tema. Puoi scaricare solo i file di installazione ma anche i file .psd per realizzare delle bozze grafiche con gli elementi grafici di Enfold in photoshop, cosa molto utile per i grafici!

Devi poi creare o procurarti i file del tema child di Enfold, che ti consiglio sempre di installare. Ti rimando a questo articolo che ti spiega perché usare un tema child, e come installarlo.

A questo punto sei pronto per installare il tema e lo puoi fare in due modi:

  • all’interno di WordPress
  • via FTP

Installare Enfold dall’interno di WordPress

Per installare Enfold, o comunque qualsiasi altro tema, dalla bacheca di WordPress, devi andare su “Aspetto > Temi”.
Troverai in alto a sinistra sulla schermata il tasto “Aggiungi tema”

Installare Enfold

Nella schermata successiva devi cliccare in alto su “Carica tema” e caricare la cartella .zip che hai scaricato dal sito Themeforest

caricare tema enfold

Fai la stessa operazione con la cartella del tema child, e poi torna su “Aspetto > Temi” e attiva il tema child. A questo punto Enfold è installato ed è già attivo il tema child.

Installare Enfold via FTP

Si può installare Enfold anche manualmente via FTP assieme al suo relativo tema child. In questo altro articolo ti ho spiegato come installare WordPress via FTP ed al suo interno troverai tutte le spiegazioni per impostare i parametri FTP del tuo sito e creare un collegamento remoto con il tuo Hosting.

Per installare Enfold via FTP devi collegarti al tuo Hosting e poi entrare nella cartella “wp-content” e poi in quella “themes”. Questa è la cartella che contiene tutti i temi del tuo sito, compresi quelli giù preinstallati e gratuiti di WordPressa.
Carica nella cartella themes sia la cartella di Enfold che quella del tema child, ma attenzione, non la versione zippata, ma la versione normale con file e cartelle non zippati.

installare tema enfold via ftp

A questo punto, per attivare il tema, entra nella tua bacheca di WordPress e vai su “Aspetto > temi”: qui troverai le immagini del tema Enfold appena caricato ed anche del tema child, e dovrai attivare il tema Child.

installare enfold su wordpress

A questo punto sei pronto per usare Enfold sul tuo sito WordPress, ma c’è un’altra operazione che ti consiglio di fare per assicurarti di ricevere gli aggiornamenti del tema dal sito Envato: inserire il token di ThemeForest e collegarli.

Creare un token Envato

Per fare questo devi per prima cosa creare un token su Envato, che è un codice da inserire nel tuo pannello di Envato, per assicurarti di ricevere gli aggiornamenti.
Per creare un token su Envato sevi recarti su questa pagina, inserire un nome per il tuo Token, e poi impostare i seguenti permessi, mettendo la spunta accanto alla relativa casella:

  • View and search Envato sites (checked by default)
  • View your Envato account username
  • View your email address
  • View your account profile details
  • Download your purchased items
  • Verify purchases of your item
  • List purchases you’ve made

Mettete la spunta anche su “I have read…” e cliccate su “Create token”.
Apparirà ora una schermata con un codice accanto ad una chiave, copiatelo e conservatelo al sicuro perché potete utilizzarlo anche per altre installazioni di Enfold o altri temi, senza crearne ogni volta uno nuovo.

creare chiave token su envato

Ora puoi andare nella tua bacheca di WordPress, su Enfold child, sulla schermata che contiene tutte le impostazioni di Enfold, e clicca sull’ultima voce “Aggiornamento tema”. Inserisci qui la tua chiave Token di Envato e clicca su “Salva”.
Verrà così creato un collegamento tra il tuo Enfold ed Envato e così ti verranno segnalati qui gli aggiornamenti al tema, che potrai effettuare con un click.

Ora è veramente tutto pronto per usare Enfold sul tuo sito WordPress, se hai domande o commenti scrivimi pure!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.