Una cosa mi fa riflettere di questa vicenda: cioĆØ come sui media si sia posto l’accento più sul post Facebook della studentessa Virginia Di Vivo che sui fatti in sĆ©. Si sono contati i like e commenti a questo post, sconvolti dalla portata social, togliendo l’attenzione a quello che ĆØ il contenuto del post: ossia la visione reale della situazione drammatica degli immigrati che arrivano in Italia sui barconi.

Il post ha commosso anche me, tanto da spingermi a riportarlo qui. Ben vengano quindi gli innumerevoli like e condivisioni, se questo serve e piantare un seme di compassione verso queste persone che arrivano in Italia in condizioni disperate e meritano tutto il nostro aiuto e sostegno.

Ammirazione anche per il dott. Pietro Bartolo che da 25 anni presta servizio come medico sull’isola di Lampedusa, ĆØ specializzato in ginecologia e viene definito il “medico dei salvataggi”. ChissĆ  quante ne ha viste…solo leggendo il post ci si rende conto, forse un po’, di che situazioni veda e viva. Se solo tutti fossimo un po’ come lui, forse il mondo sarebbe diverso e per queste persone non ci sarebbe bisogno di lasciare il proprio paese.

Domenica 14 2019 aprile ha ricevuto il Premio ā€œNassiriya per la Paceā€ dall’Associazione culturale Elaia a Marina di Camerota, dove ha presentato anche il suo libro (scritto in collaborazione con il figlio Giacomo Bartolo) ā€œLe stelle di Lampedusa. La storia di Anila e di altri bambini che cercano il loro futuro fra noiā€

La SocietĆ  Marittima di Mutuo Soccorso di Lerici gli ha invece conferito il Premio ā€œSocietĆ  Marittima alla SolidarietĆ  in Mare 2019ā€: Ā«per l’attualitĆ  dell’emergenza profughi che non conosce fineĀ». Nel 2016 ha vinto l’Orso d’oro al festival del cinema di Berlino come protagonista del documentario ā€œFuocoammareā€ del regista Gianfranco Rosi. Nel 2016 firma con Lidia Tilotta ā€œLacrime di sale. La mia storia quotidiana di medico di Lampedusa fra dolore e speranzaā€

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Il dott. Pietro Bartolo, Dirigente Medico del presidio Sanitario di Lampedusa è intervenuto al Congresso MoReMED del 9-10 aprile 2019, davanti ad una platea di più di 800 persone tra professori e studenti, raccontando la sua esperienza di medico a Lampedusa.

Molte parti del testo del post mi sono arrivare come una coltellata, ed una di quelle è questa: «Le donne? Sono tutte state violentate. TUTTE. Arrivano spesso incinte. Quelle che non sono incinte non lo sono non perché non sono state violentate, non lo sono perché i trafficanti hanno somministrato loro in dosi discutibili un cocktail anti progestinico, così da essere violentate davanti a tutti, per umiliarle. Senza rischi, che le donne incinte sul mercato della prostituzione non fruttano». Non commento, non ne sono capace.

Ecco il testo del post di Virginia Di Vivo, veramente molto toccante. Farei partecipare veramente tutti ad un seminario del genere, forse come ĆØ successo per Virginia, tutti distoglierebbero l’attenzione dalle cavolate della loro vita quotidiana, per aprirsi ai fatti gravi del mondo, alle vere ingiustizie, per aprirsi alla pietĆ  e alla fratellanza tra persone e popoli.

Generalmente non mi espongo su questi fatti, perchƩ non sono informata a modo, ma questa cosa ve la devo troppo raccontare.

Mi reco molto assonnata al congresso più inflazionato della mia carriera universitaria, conscia che probabilmente mi addormenterò nelle file alte dell’aula magna. Mi siedo, leggo la scaletta, la seconda voce ĆØ ā€œsanitĆ  pubblica e immigrazione: il diritto fondamentale alla tutela della saluteā€. Inevitabilmente penso ā€œe che do baliā€. Accendo Pokemon Go, che sono sopra una palestra della squadra blu. Mi accingo a conquistarla per i rossi. Comincia a parlare il tale Dottor Pietro Bartolo, che io non so chi sia. Non me ne curo. Ero lƬ che tentavo di catturare un bulbasaur e sento la sua voce in sottofondo: non parla di epidemiologia, di eziologia, non si concentra sui dati statistici di chissĆ  quale sindrome di lallallĆ . Parla di persone. Continua a dire ā€œpersone come noiā€. Decido di ascoltare lui con un orecchio e bulbasaur con l’altro. Bartolo racconta che sta lƬ, a Lampedusa, ha curato 350mila persone, che c’è una cosa che odia, cioĆØ fare il riconoscimento cadaverico. Che molti non hanno più le impronte digitali. E lui deve prelevare dita, coste, orecchie. Lo racconta: Ā«Le donne? Sono tutte state violentate. TUTTE. Arrivano spesso incinte. Quelle che non sono incinte non lo sono non perchĆ© non sono state violentate, non lo sono perchĆ© i trafficanti hanno somministrato loro in dosi discutibili un cocktail anti progestinico, cosƬ da essere violentate davanti a tutti, per umiliarle. Senza rischi, che le donne incinte sul mercato della prostituzione non fruttanoĀ». Mi perplimo.

Ma non era un congresso ad argomento clinico? Dove sono le terapie? PerchĆ© la voce di un internista non mi sta annoiando con la metanalisi sull’utilizzo della sticazzitina tetrasolfata? Decido di mollare bulbasaur, un secondino, poi torno Bulba, devo capire cosa sta dicendo questo qua.

Ā«Su questi barconi gli uomini si mettono tutti sul bordo, come una catena umana, per proteggere le donne, i bambini e gli anziani all’interno, dal freddo e dall’acqua. Sono famiglie. Famiglie come le nostreĀ».

Mostra una foto, vista e rivista, ma lui non è retorico, non è formale. È fuori da ogni schema politically correct, fuori da ogni comfort zone.

Ā«Una notte mi hanno chiamato: erano sbarcati due gommoni, dovevo andare a prestare soccorso. Ho visitato tutti, non avevano le malattie che qualcuno dice essere portate qui da loro. Avevano le malattie che potrebbe avere chiunque. Che si curano con terapie banali. Innocue. Alcuni. Altri sono stati scuoiati vivi, per farli diventare bianchi. Questo ragazzo ad esempioĀ», mostra un’altra foto, tutt’altro che vista e rivista. Un giovane, che avrĆ  avuto 15/16 anni, affettato dal ginocchio alla caviglia.
Mi dimentico dei Pokemon.
Ā«Lui ĆØ sopravvissuto agli esperimenti immondi che gli hanno fatto. Suo fratello, invece, non ce l’ha fatta. Lui ĆØ morto per essere stato scuoiato vivoĀ».
Metto il cellulare in tasca.
Ā«Qualcuno mi dice di andare a guardare nella stiva, che non sarĆ  un bello spettacolo. CosƬ scendo, mi sembrava di camminare su dei cuscini. Accendo la torcia del mio telefono e mi trovo questo …».
Mostra un’altra foto.
Sembrava una fossa comune. Corpi ammassati come barattoli di uomini senza vita.
Ā«Questa foto non ĆØ finta. L’ho fatta io. Ma non ve la mostrano nei telegiornali. Sono morti li, di asfissia. Quando li abbiamo puliti ho trovato alcuni di loro con pezzi di legno conficcati nelle mani, con le dita rotte. Cercavano di uscire. Avevano detto loro che siccome erano giovani, forti e agili rispetto agli altri, avrebbero fatto il viaggio nella stiva e poi, con facilitĆ , sarebbero usciti a prendere aria presto. E invece no. Quando l’aria ha cominciato a mancare, hanno provato ad uscire dalla botola sul ponte, ma sono stati spinti giù a calci, a colpi in testa. Sapeste quanti ne ho trovati con fratture del cranio, dei denti. Sono uscito a vomitare e a piangere. Sapeste quanto ho pianto in 28 anni di servizio, voi non potete immaginareĀ».

Ora non c’è nessuno in aula magna che non trattenga il fiato, in silenzio.

Ā«Ma ci sono anche cose belle, cose che ti fanno andare avanti. Una ragazza. Era in ipotermia profonda, in arresto cardiocircolatorio. Era morta. Non avevamo niente. Ho cominciato a massaggiarla. Per molto tempo. E all’improvviso l’ho ripresa. Aveva edema, di tutto. ƈ stata ricoverata 40 giorni. Kebrat era il suo nome. ƈ il suo nome. Vive in Svezia. ƈ venuta a trovarmi dopo anni. Era incintaĀ». Ci mostra la foto del loro abbraccio.

«… Si perchĆ© la gente non capisce. C’è qualcuno che ha parlato di razza pura. Ma la razza pura ĆØ soggetta a più malattie. Noi contaminandoci diventiamo più forti, più resistenti. E l’economia? Queste persone, lavorando, hanno portato miliardi nelle casse dell’Europa. E io aggiungo che ci hanno arricchito con tante culture. A Lampedusa abbiamo tutti i cognomi del mondo e viviamo benissimo. Ci sono razze migliori di altre, dicono. Si, rispondo io. Loro sono migliori. Migliori di voi che asserite questoĀ».

Fa partire un video e descrive: Ā«Questo ĆØ un parto su una barca. La donna era in condizioni pietose, sdraiata per terra. Ho chiesto ai ragazzi un filo da pesca, per tagliare il cordone. Ma loro giustamente mi hanno risposto Ā«non siamo pescatoriĀ». Mi hanno dato un coltello da cucina. Quella donna non ha detto bau. Mi sono tolto il laccio delle scarpe per chiudere il cordone ombelicale, vedete? Lei mi ringraziava, era nera, nera come il carbone. Suo figlio invece era bianchissimo. Si perchĆ© loro sono bianchi quando nascono, poi si inscuriscono dopo una decina di giorni. E che problema c’è, dico io, se nascono bianchi e poi diventano neri? Ha chiamato suo figlio Pietro. Quanti Pietro ci sono in giro!Ā».

Sorridiamo tutti.

Ā«Quest’altra donna, invece, ĆØ arrivata in condizioni vergognose, era stata violentata, paralizzata dalla vita in giù … Era incinta. Le si erano rotte le acque 48 ore prima. Ma sulla barca non aveva avuto lo spazio per aprire le gambe. Usciva liquido amniotico, verde, grande sofferenza fetale. Con lei una bambina, anche lei violentata, aveva 4 anni. Aveva un rotolo di soldi nascosto nella vagina. E si prendeva cura della sua mamma. Tanto che quando cercavo di mettere le flebo alla mamma lei mi aggrediva. ChissĆ  cosa aveva visto. Le ho dato dei biscotti. Lei non li ha mangiati. Li ha sbriciolati e ci imboccava la mamma. Alla fine le ho dato un giocattolo. PerchĆ© ci arrivano una montagna di giocattoli, perchĆ© la gente buona c’è. Ma quella bimba non l’ha voluto. Non era più una bambina ormaiĀ».

Foto successiva.
Ā«Questa foto invece ha fatto il giro del mondo. Lei ĆØ Favour. Hanno chiamato da tutto il mondo per adottarla. Lei ĆØ arrivata sola. Ha perso tutti: il suo fratellino, il suo papĆ . La sua mamma prima di morire per quella che io chiamo la malattia dei gommoni, che ti uccide per le ustioni della benzina e degli agenti tossici, l’ha lasciata ad un’altra donna, che nemmeno conosceva, chiedendole di portarla in salvo. E questa donna, prima di morire della stessa sorte, me l’ha portata. Ma non immaginate quanti bambini, invece, non ce l’hanno fatta. Una volta mi sono trovato davanti a centinaia di sacchi di colori diversi, alcuni della Finanza, alcuni della polizia. Dovevo riconoscerli tutti. Speravo che nel primo non ci fosse un bambino. E invece c’era proprio un bambino. Era vestito a festa. Con un pantaloncino rosso, le scarpette. PerchĆ© le loro mamme fanno cosƬ. Vogliono farci vedere che i loro bambini sono come i nostri, ugualiĀ».

Ci mostra un altro video. Dei sommozzatori estraggono da una barca in fondo al mare dei corpi esanimi. «Non sono manichini» ci dice.

Il video prosegue.
Un uomo tira fuori dall’acqua un corpicino. Piccolo. Senza vita. Indossava un pantaloncino rosso. Ā«Quel bambino ĆØ il mio incubo. Io non lo scorderò maiĀ».

Non riesco più a trattenere le lacrime. E il rumore di tutti coloro che, alterandosi in aula, come me, hanno dovuto soffiarsi il naso.

Ā«E questo ĆØ il risultatoĀ» ci mostra l’ennesima foto. Ā«368 morti. Ma 367 bare. Si. PerchĆ© in una c’è una mamma, arrivata morta, col suo bambino ancora attaccato al cordone ombelicale. Sono arrivati insieme. Non abbiamo voluto separarli, volevamo che rimanessero insieme, per l’eternitĆ Ā».

Penso che possa bastare cosƬ. E questo ĆØ un estratto. Si, perchĆ© il Dottor Bartolo ha parlato per un’ora. Gli altri relatori hanno lasciato a lui il loro tempo. Nessuno ha osato interromperlo. E quando ha finito tutti noi, studenti, medici e professori, ci siamo alzati in piedi e abbiamo applaudito, per lunghi minuti. E basta. Lui non ha bisogno di aiuto, Ā«non venite a Lampedusa ad aiutarci, ce l’abbiamo sempre fatta da soli noi lampedusani. Se non siete medici, se non sapete fare nulla e volete aiutare, andate a raccontare quello che avete sentito qui, fate sapere cosa succede a coloro che dicono che c’è l’invasione. Ma che invasione!Ā».

E io non mi espongo, perché non so le cose a modo. Ma una cosa la so. E cioè che questo è vergognoso, inumano, vomitevole. E non mi importa assolutamente nulla del perché sei venuto qui, se sei o no regolare, se scappi dalla guerra o se vieni a cercare fortuna: arrivare così, non è umano. E meriti le nostre cure. Meriti un abbraccio. Meriti rispetto. Come, e forse più, di ogni altro uomo.

— Virginia Di Vivo

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