installare wordpress via ftp guida

Come installare WordPress via FTP: guida passo passo

WordPress non è altro che un sistema di file e cartelle e per installarlo e farlo partire bisogna caricare queste cartelle sul server remoto, cioè sull’hosting in cui è ospitato il vostro sito. Installare WordPress via FTP è il metodo che preferisco, mi dà il controllo totale dei file che carico e posso seguire le operazioni passo passo.

Diversi fornitori di Hosting offrono la possibilità di acquistare uno spazio con WordPress già installato, oppure di installare WordPress premendo un bottone in fase di acquisto dello spazio, ma io preferisco fare tutto a mano, perché mi è capitato che l’hosting installasse dei file personalizzati che poi mi hanno intralciato quando ho voluto spostare il dominio da un’altra parte.

Vediamo dunque che cosa serve per fare una installazione manuale di WordPress via FTP in remoto sull’hosting che avete acquistato. Vi servirànno:

  • i file di installazione di WordPress
  • i dati dell’FTP forniti dall’Hosting
  • i dati del database acquistato assieme all’hosting
  • un software di collegamento FTP

I file che compongono WordPress

WordPress è scritto in PHP, un linguaggio di programmazione, ed è composto da una serie di file e cartelle uguali per tutti i siti in WordPress:

file di installazione di wordpress
I file e le cartelle di installazione di WordPress

I file di installazione di WordPress in italiano sono scaricabili gratuitamente da WordPress.org. Verrà scaricato un file zip, scompattatelo e così siete pronti per caricare i file via FTP sullo spazio di Hosting.

Dati FTP dell’hosting e database

Quando acquisti il tuo dominio e spazio hosting per realizzare il tuo sito, il fornitore ti invia diverse e-mail che contengono anche i dati per collegarsi allo spazio via FTP. Leggi anche: Scelta dell’hosting per WordPress, cosa ti consiglio. Lo spazio riservato per l’Hosting del tuo sito non è altro che uno spazio sul disco rigido di un computer che è raggiungibile da tutto il mondo e pertanto adatto ad ospitare un sito web.

Tipicamente i dati per l’FTP che ti fornirà il tuo fornitore di hosting saranno questi:

  • host
  • username
  • password

Conserva questi dati con cura perché sono molto preziosi!

Il tuo fornitore di Hosting ti fornirà anche i dati del database, se è compreso nell’offerta, oppure dovrai comprarlo a parte, per cui controlla bene! Alcuni hosting come OVH hanno incluso il database nella loro offerta, ma bisogna poi crearlo manualmente attraverso il pannello di gestione dell’hosting.

I dati che ti servono relativi al database sono:

  • nome del database
  • username
  • password

Conserva anche questi dati con cura!

Il software di FTP

I software di gestione FTP sono numerosi sia per PC che per MAC, io su PC windows uso da anni un semplicissimo software che si chiama CORE ftp, per cui ti spiegherò come funziona quello, ma il procedimento è un po’ lo stesso per tutti.

Ma che cos’è l’FTP e a cosa serve? FTP significa File Transfert Protocol, ossia protocollo di trasferimento file.
E in pratica un sistema di collegamento tra il nostro PC ed un computer remoto, ad esempio quello in cui abbiamo lo spazio di hosting, per poterci trasferire dentro dei file.

Per creare questo collegamento tra un PC remoto ed il nostro PC ci serve appunto un piccolo software, e CORE ftp fa al caso nostro. Scaricalo da qui e installalo sul tuo PC.

Una volta installato ad avviato CoreFP, clicca in alto a sinistra su “File>Connect”, ti si aprirà la finestra “Site manager” dove potrai inserire vari collegamenti FTP. Su questa finestra premi in basso su “New site”

FTP per installare WordPress

Compila ora i parametri nella parte destra in questo modo:

  • Site Name: un nome identificativo dell’FTP del tuo sito, che dai tu
  • Host/IP/Url: inserisci il parametro Host fornito dal tuo fornitore di Hosting
  • Username: inserisci l’username del tuo FTP fornito dall’hosting
  • Password: inserisci la password del tuo FTP fornito dall’hosting

Clicca ora su Connect. Che cosa è successo? Se tutto è corretto, nella parte destra di core FTP vedrai il tuo spazio di hosting, probabilmente vuoto o con qualche cartella. Nella parte sinistra dello schermo, invece, vedrai le cartelle del tuo computer.

installazione di wordpress con core ftp

Con i bottoni presenti in alto nella parte sinistra dello schermo, naviga nel tuo computer fino a trovare i file di installazione di WordPress che avevi scaricato in precedenza. Sulla parte sinistra, entra nella cartella www (o nella cartella localhost, dipende dalle indicazioni date dall’hosting, comunque collocati nella cartella che dovrà contenere il tuo sito) e trascina tutti i file presenti nella cartella di WordPress dal tuo PC verso destra, all’interno della cartella apposita.

Attendi che sia terminato il caricamento di tutti i file, che a fine operazione dovranno essere gli stessi, sia a destra che a sinistra.

Installare WordPress

Ora sei pronto per lanciare l’effettiva installazione di WordPress dal tuo dominio. Collegati all’indirizzo del tuo sito (www.tuosito.it) tramite un browser, si aprirà una schermata con la procedura guidata di installazione di WordPress.

Installare WordPress via FTP

Inizia la procedura guidata, e nella seconda schermata ti verrà chiesto di inserire i dati del database: compila con i dati in tuo possesso, e lascia invariato il campo “prefisso tabella”.

installazione wordpress manuale

Se i dati di collegamento al database sono corretti, WordPress verrà installato e si aprirà una terza schermata da compilare con i primi dati del tuo sito: il titolo e i dati di accesso al pannello di gestione di WordPress:

installazione wordPress

A questo punto l’installazione è terminata ed entrerai nel pannello di gestione di WordPress, la tua sala comandi che ti consente di gestire interamente il tuo sito.

dashboard di wordpress

Se osservi al barra degli URL del tuo browser, noterai che la dashboard di WordPress ha questo indirizzo: www.tuosito.it/wp-admin . Ti consiglio, quando lavori al tuo sito, di tenere aperte due finestre del browser, una con la parte di gestione, cioè questa dashboard, e un’altra con il tuo sito, per vedere man mano che le fai le modifiche online.

Spero che tutto sia andato a buon fine e tu abbia trovato semplice installare WordPress via FTP. Se hai domande o vuoi altri suggerimenti, scrivimi pure nei commenti!

PRODOTTI CONSIGLIATI:


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.